Contatti di supporto per la Salute Mentale Giovanile

Ambulatori “Spazio Offline” del progetto “InDipendenze”- Il progetto è promosso dal Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese. 

Fondato nel:  2022

Descrizione:

  1. Target group: adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni che esprimono il proprio disagio sviluppando modalità disfunzionali di utilizzo della rete e dei dispositivi ad esso associati. Il servizio è rivolto anche ai genitori di bambini e bambine tra gli 8 e i 10 anni, rispetto alle strategie relazionali per un utilizzo consapevole e propositivo dei media.
  2. Accessibilità: Il servizio di accesso è gratuito.
    Gli ambulatori hanno sede nei quartieri Noce e Ballarò, e sono aperti al pubblico tre volte a settimana. A gestirli, vi sono espertə psicoterapeuti del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese.
  3. Scopo: Il servizio mira alla promozione del benessere delle relazioni negli ambienti digitali, alla prevenzione dei fenomeni quali il cyberbullismo e i discorsi sull’odio online (hate speech), a condividere con lə più giovani e i loro genitori nuovi strumenti interpretativi per vivere con maggiore consapevolezza e con autocontrollo il tempo trascorso davanti gli schermi, colmando il divario digitale tra le generazioni.
  4. Livello EU: Livello locale. 
  5. Fornitori di servizio di salute mentale: psicologhə, psicoterapeutə.
  6. Sostenibilità: il servizio è al momento attivo; occorre contattare lə psicologhə per concordare la disponibilità.

    Cellulare: +39 375 7083456 (Centro Diaconale “LA Noce”) // +39 389 8528 698 (Istituto Don Calabria)

    E-mail: spaziooffline@lanoce.org (Istituto Diaconale “La Noce”) // spaziooffline#@doncalabriaeuropa.org (Istituto Don Calabria)

    Indirizzo: Via Evangelista di Blasi, 16, Palermo (Istituto Diaconale “La Noce”) // Casa San Francesco in vicolo infermeria dei cappuccini, 3, Palermo (Istituto Don Calabria).

    Sito web: http://www.lanoce.org/2022/12/05/spazio-offline-tutte-le-info-per-accedere-allambulatorio-che-a-palermo-promuove-il-benessere-delle-relazioni-negli-ambienti-digitali/ 

    Arcigay Palermo – PROTEGO – Centro anti-discriminazioni (CAD) motivate da identità di genere e orientamento sessuale.

    Il Centro Protego è un servizio gestito in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) composta da: Arcigay Palermo (Capofila del progetto), Comune di Palermo, Comune di Trapani e altre realtà  presenti sui territori di Palermo, Trapani e Caltanissetta. Il Centro si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno e tutela a favore delle persone LGBTQIA+.

     

    Fondato nel:  2022 

    Descrizione:

    1. Target group: Il Centro si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno e tutela a favore delle persone LGBTQIA+ vittime di discriminazione, abusi, violenza, microaggressioni a diversi livelli.
    2. Accessibilità: Il Centro offre diversi servizi, per cui è possibile richiedere una consulenza gratuitamente: sportello di accoglienza e ascolto, supporto psicologico, consulenza legale, consulenza di servizio sociale, orientamento alla formazione e alla ricerca di lavoro, sportello di salute e screening per le IST (infezioni sessualmente trasmissibili), supporto socio-legale per persone migranti LGBTQIA+, mediazione familiare. 
      Scopo: Contrasto alle discriminazioni, con particolare riferimento a quelle di stampo omolesbobitransafobiche, promozione del benessere e della salute sotto tutti gli aspetti delle persone LGBTQIA+.
      Per avere maggiori informazioni sugli orari di disponibilità in relazione ai luoghi, consultare il sito web o la pagina instagram. 
    3. Livello EU: Livello regionale. 
    4. Fornitori di servizio di salute mentale: psicologhə, psicoterapeutə, legali, assistente sociale, medici, mediatori culturali, mediatori linguistici, consulenti.
    5. Sostenibilità: Il Centro è attivo.

    Per avere maggiori informazioni sugli orari di disponibilità in relazione ai luoghi, consultare il sito web o la pagina Instagram. 

    Cellulare: +39 375 519 0167

    Social: Instagram @protego.arcigaypalermo

    E-mail: protego.arcigaypalermo@gmail.com

    Indirizzo: Via Paolo Gili, 4, Palermo (Italia); Sede di ArciTavolaTonda – Padiglione 18A (presso i Cantieri Culturali alla Zisa)

    Sito web: https://www.arcigay.it/articoli/centro-antidiscriminazioni-protego/ 

    Arcigay Palermo – Sportello psicologico.

    È  gestito da psicologhe e psicologi espertə sulle tematiche LGBTQIA+. Fa parte dell’associazione “Arcigay Palermo” che fa capo a “Arcigay Nazionale” ed è parte dei Circoli ARCI. Lo sportello è attivo dal 2012 circa.
    Arcigay Palermo – Sportello psicologico.
    È  gestito da psicologhe e psicologi espertə sulle tematiche LGBTQIA+. Fa parte dell’associazione “Arcigay Palermo” che fa capo a “Arcigay Nazionale” ed è parte dei Circoli ARCI. Lo sportello è attivo dal 2012.

    Fondato nel:  2012 

    Descrizione:

    1. Target group: persone LGBTQIA+ che richiedono ascolto e supporto su differenti aspetti dell’identità sessuale.
    2. Accessibilità: Il servizio è coordinato dalla dottoressa, psicologa e psicoterapeuta, Liliana La Placa è garantito previo appuntamento con lə psicologhə. Il tipo di ascolto richiesto può essere personale, di coppia o familiare.
      Sono previsti dei colloqui in presenza, recandosi nello studio privato o usufruendo degli spazi dell’Associazione Arcigay Palermo (sul territorio di Palermo). È prevista, inoltre, la possibilità di richiedere la modalità online per qualsiasi esigenza. 
    3. Scopo: Lo sportello psicologico provvede a fornire supporto e ascolto, consulenze informative, percorsi per l’affermazione di genere (in accordo con gli altri servizi presenti sui territori italiani), sensibilizzazione e divulgazione di informazioni sul benessere e la salute psicologica. 
    4. Livello EU: Livello nazionale. 
    5. Fornitori di servizio di salute mentale: psicologhə, psicoterapeutə.
    6. Sostenibilità: il servizio è al momento attivo; occorre contattare lə psicologhə per concordare la disponibilità.

    Cellulare: +39 375 519 0167

    E-mail: palermo@arcigay.it / psicologhearcigaypalermo@gmail.com

    Indirizzo: Via della Rosa alla Gioiamia, 2; Palermo; Sede di Arcigay Palermo (Italia)

    Sito web: https://arcigaypalermo.wordpress.com/psicologia/  https://womensos.gr/contact-us-3/

    Consultorio dei diritti MIF (MinoriMigranti-Famiglie) – “La Persona al Centro”.

    Il consultorio è presente nelle città di Palermo e con un POINT nella città di Genova, e nei prossimi anni in tutta Italia. 
    È  gestito da volontariə espertə su varie tematiche.

    Fondato nel:  2011

    Descrizione:

    1. Target group: in generale, lo sportello si rivolge a minori, persone migranti e famiglie; per i minori, sono prese in carico le questioni riguardanti: violenza familiare, rapporto con i genitori, bullismo, bisogni educativi speciali, scuola, adozione e affidamento.
    2. Accessibilità: Il servizio è coordinato da cento figure professionali differenti e diversificate; queste offrono servizi gratuiti con particolare attenzione alle fasce svantaggiate della popolazione.
    3. Scopo: Il Consultorio dei Diritti MIF nasce da un gruppo di studenti di Giurisprudenza con lo scopo di contrastare il disagio e le difficoltà vissute dalle fasce di popolazione più svantaggiate. Ispirandosi all’esperienza delle cliniche legali, il Consultorio abbraccia la multidisciplinarietà per supportare, orientare e garantire pari accesso ai diritti.
    4. Livello EU: Livello locale (Palermo e Genova). 
    5. Fornitori di servizio di salute mentale: psicologhə, psicoterapeutə, avvocatə, pedagogistə, osteopati, farnacistə, mediatorə culturali e familiari, counselor, educatorə, medici, commercialista, ostretricə, chirurghə, architettə, artigianə, etc.
    6. Sostenibilità: il servizio è al momento attivo; occorre contattare il numero verde o attraverso il form online presente sul sito web.

    Telefono: 800 20 80 26

    Cellulare: +39 375 519 0167

    E-mail: mifconsultorio@gmail.com

    Indirizzo: Via Emiro Giafar, 155, Palermo (Italia)

    Sito web: https://www.consultoriodeidirittimif.it/chi-siamo/

    Fondazione S.O.S. Il Telefono Azzurro –  

    Fondato nel: 1987

    Descrizione:

    1. Target group: bambinə e adolescenti. 
    2. Accessibilità: I servizi riguardano: una linea di ascolto, risposta a servizi emergenziali, progetti scuola-educazione, progetti formativi, interventi in emergenza, progetti di bambini e carcere, ricerca e sviluppo, attività internazionali. È possibile contattare la Fondazione tramite numero telefonico, chat, e-mail e sito web.
    3. Scopo: Lo Scopo della fondazione è quello di promuovere il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, di sostenerne le potenzialità di crescita e di tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita. 
    4. Livello EU: Livello internazionale. 
    5. Fornitori di servizio di salute mentale: team multidisciplinare.
    6. Sostenibilità: il servizio è attivo; è possibile contattare tramite numero telefonico (chiamata, chat), e-mail e sito web.

    Telefono: 19696

    E-mail: mifconsultorio@gmail.com

    Indirizzo: Via Copernico, 1, 20125, Milano (MI) (Sede Legale)

    Sito web: https://azzurro.it/

    App To Young – Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”.

    L’applicazione è stata realizzata dall’Associazione Fiorenzo Fratini Onlus e dall’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, con la collaborazione del Comune di Firenze e il supporto dell’Azienza Ospedaliero-Universitaria Mayer. –  

    Fondato nel: 2018

    Descrizione:

    1. Target group: adolescenti e giovani. 
    2. Accessibilità: è un’applicazione che permette allə ragazzə che ne hanno bisogno di chiedere l’aiuto di unə psicologə. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 per ascoltare, aiutare e indirizzare chi vive un momento difficile. Il servizio è gratuito.
    3. Scopo: Lo Scopo della fondazione è quello di promuovere la salute e il benessere psicologico dellə adolescenti e dellə giovani.
    4. Livello EU: Livello nazionale. 
    5. Fornitori di servizio di salute mentale: psicologhə e psicoterapeutə.
    6. Sostenibilità: il servizio è attivo; è possibile accedervi dal sito web.

    Telefono: 19696

    Indirizzo: Via Copernico, 1, 20125, Milano (MI) (Sede Legale)

    Sito web: https://www.apptoyoung.it/

    Helpline Telefono Giallo – Depressione, ansia, autolesionismo, prevenzione suicidio – A.F.I.Pre.S. Marco Saura ODV –  

    Fondato nel: 1993

    Descrizione:

    1. Target group: generale; è rivolto a coloro che sia in prima persona, sia indirettamente, vive il disagio psichico nelle sue multiformi espressioni fino ai problemi legati al suicidio. 
    2. Accessibilità: Il servizio si occupa della prevenzione del disagio psichico e del suicidio. È totalmente gratuito e attivo 24 ore su 24, accessibile da tutto il territorio nazionale. All’attività di Centro di Ascolto si affianca quella del Centro di Accoglienza.
    3. Scopo: Lo scopo dell’associazione è la prevenzione del disagio psichico nelle sue molteplici forme, la promozione del benessere e della salute mentale e psicologica.
    4. Livello EU: Livello nazionale. 
    5. Fornitori di servizio di salute mentale: persone volontarie selezionate e formate mediante programmi specifici. 
    6. Sostenibilità: il servizio è attivo; è possibile contattare tramite numero telefonico (chiamata, chat), e-mail e sito web, e attraverso i canali social della fondazione.

    Telefono: 091 657 4524 (Generico) 800 01 11 10 (Helpline)  

    Fax: 091 645 4542

    E-mail: afipres1@afipres.org

    Indirizzo: Via G. La Loggia, n. 5 c/o ASP 6, Presidio Pisani, Padiglione 29, 

    Sito web: http://www.afipres.org